Edizioni Del Baldo Srl
Edizioni Del Baldo Srl
Edizioni Del Baldo Srl
Edizioni Del Baldo Srl

NAPOLI CITTà LIBRO 2019

 

Una storia da raccontare

Dove tutto
ha avuto inizio

 

Quando abbiamo cominciato il nostro viaggio non pensavamo che ci avrebbe portato così lontano in così breve tempo.

 

Era il 2017 quando tre amici editori hanno cominciato a condividere un'idea tanto suggestiva quanto difficile da realizzare: riportare un Salone del Libro e dell'Editoria nella città di Napoli; un luogo in cui i lettori potessero incontrare gli operatori del settore e arricchire così il loro bagaglio culturale.

Quella che sembrava una semplice idea, inizia a prendere forma concreta nel marzo 2017 quando Diego Guida, Rosario Bianco e Alessandro Polidoro, costituiscono l'Associazione Culturale Liber@rte. Lo scopo è quello di promuovere la lettura, risvegliando le coscienze dei cittadini napoletani e sensibilizzando le Istituzioni affinché si potesse far tornare in città una manifestazione culturale di spessore che abbia come fulcro il Libro.
Non un libro specifico, certo, ma il ragionamento intorno ad un’arte, ad una forma di comunicazione, che forse più di tutte si apre al dialogo individuale e ai confronti collettivi. Ci mancava il momento del confronto collettivo, il punto di partenza dell’essere crocevia questa città di umori, linfe, culture altre. Ci mancava da nove anni, che potrebbero sembrare pochi ma sono stati molti, troppi, a fronte di una trasformazione del nostro Paese che richiedeva agli intellettuali di consolidare il loro ruolo di osservatori attenti e pungenti dei fatti della società, e al cittadino e al lettore di ripescare il piacere del dibattito costruttivo.

 

Siamo ripartiti da qui, dalla consapevolezza di una esigenza che si faceva sempre più urgente, per riportare Napoli al centro del dibattito sulla cultura e sulle culture. Siamo ripartiti dall’orgoglio di una regione che non si è mai sottratta, e non si deve ancor più sottrarre, ai confronti.

 

Nel maggio 2018, a poco più di un anno da quando quell'idea ha cominciato a germogliare nelle teste di quei tre editori napoletani, si sono aperte le porte della prima edizione di Napoli Città Libro - Salone del Libro e dell'Editoria; il successo è stato travolgente! Più di 20000 persone hanno partecipato, hanno scelto di leggere, e soprattutto di scrivere, una delle pagine più belle della città.

Ora ci prepariamo a vivere la seconda edizione, che si terrà dal 4 al 7 aprile 2019 presso il Castel Sant'Elmo di Napoli.